Bologna è la città giusta dove investire se si ha a disposizione un immobile da mettere a rendita. Perché? I motivi sono diversi e tutti validissimi e con questo breve articolo ve ne vogliamo raccontare un po’.
Non ve ne pentirete, parola di UR NEST!
Un po’ come canta il buon Guccini, “Bologna è una vecchia signora dai fianchi un po’ molli, col seno sul piano padano ed il culo sui colli“.
Una signora ricca, opulenta, a cui non importa di essere quasi sempre dimenticata dai notiziari nazionali, perché tanto lei va benissimo anche da sola. Ed è esattamente questo quel che accade in città. Perché fra le tantissime eccellenze, sono ormai anni che attrae turismo senza sosta, cominciando a tallonare la blasonatissima Firenze.
Prima dell’emergenza Covid, il flusso turistico in città è rimasto in costante ascesa. Nel 2019 si sono visti 1 milione e 529 mila turisti in entrata con il trend che dopo lo stop 2020 sta tornando a crescere.
Questo è dovuto a tanti fattori diversi.
Tutti sanno come Bologna sia indissolubilmente legata all’Unibo, l’Università più antica dell’Occidente. Con i suoi 934 anni, l’istituzione del sapere bolognese non attrae solo studenti da tutt’Italia, ma anche tantissimi dall’estero grazie ad un prodigioso programma Erasmus. Ogni anno è fra le prime classificate fra le migliori università statali d’Italia. Ma non sono solo le vecchie cattedre a fare la differenza. La presenza di studenti fuori sede anima la città, che proprio da quegli studenti vede nascere una serie di iniziative, associazioni, mostre e rassegne che portano indotto alla città, turismo e tanto, tanto movimento. Non dimentichiamoci poi che a Bologna hanno sede la John Hopkins University e la Bologna Business School, che ogni anno attraggono studenti internazionali, professori e ricercatori da ogni parte del mondo.
Grazie ad équipe famose in tutta Europa ed ospedali all’avanguardia, altissimo è il flusso legato alle cure mediche.
A Bologna arrivano degenti da tutto il paese. La sanità porta in città molte persone e le loro famiglie che si fermano qui per ricevere le giuste terapie, spesso per periodi medio-lunghi, ideali per un affitto con formula UR NEST.
Non solo cure e operazioni, molti sono infatti i medici e ricercatori che vengono in città per specializzarsi o fare corsi di formazione negli Ospedali cittadini.
Non è un mistero come sia tutta la regione, con il suo monumentale polo industriale, a fare gola. A due passi da Bologna troviamo la Motor Valley, la terra dei motori, ma anche la Food Valley, con le eccellenze gastronomiche, e la neonata Data Valley, poiché la regione detiene il 70% della capacità di calcolo di tutta Italia grazie alla presenza di uno dei 5 computer più potenti al mondo. Questa specificità ha permesso di alla città di aggiudicarsi la presenza del Centro Metereologico Europeo, che da Settembre 2022 fornirà le previsioni meteo per tutta l’area UE. Siamo insomma circondati da luoghi in cui le persone passano, rimangono, lavorano.
Infatti queste realtà portano fiere, eventi, turismo. Portano tecnici, ingegneri e specialisti, che hanno bisogno di un luogo in cui stare e le strutture ricettive extra-alberghiere sono spesso la migliore delle soluzioni per periodi brevi e medi. Altro motivo per investire il proprio immobile a Bologna.
Ma in quale situazione si trova ad operare un proprietario che mette il suo immobile a rendita a Bologna? Un elemento interessante del mercato bolognese riguarda i prezzi.
Infatti, sebbene si siano alzati negli ultimi anni, rimangono comunque molto competitivi rispetto a città come Milano, Roma, o Venezia. Questo permette di avere un flusso semi costante di turismo, attratto anche dall’offerta non proibitiva. I proprietari degli immobili, al contempo, ricavano entrate molto interessanti in proporzione all’ammontare degli investimenti richiesti per accedere al mercato. E solide. Poiché gli affitti in questo momento sono in una situazione di fermento, dato da due motivi principali:
Insomma, investire a Bologna è un’ottima idea poiché vi è molta, molta richiesta di immobili.
La formula UR NEST per I proprietari di immobili, permette di non preoccuparsi di alcuna complicazione burocratica. Un agente UR NEST segue infatti i proprietari durante tutto il percorso di messa a rendita. Si occupa della burocrazia e stila un accurato business plan che permette di avere un’idea dettagliata delle entrate future. Il proprietario non si trova così a gestire un’impegnativa attività extra lavorativa, ma si lascia guidare verso la migliore delle soluzioni. Avendo inoltre la garanzia data dal collaborare con professionisti capaci di mantenere in buono stato il proprio capitale, che genera reddito senza impegnarsi in prima persona. Lavoriamo infatti instaurando un rapporto di fiducia, che porta UR NEST ed i proprietari a collaborare in sinergia per garantire entrate ed affitti. Una gestione senza pensieri!
Se sei interessato contatta UR NEST scrivendo a info@urnest.it