Le locazioni extra-alberghiere convengono davvero? Intervista con Simone Tortini, Ceo di UR NEST

LE LOCAZIONI EXTRA-ALBERGHIERE CONVENGONO DAVVERO?Intervista a Simone Tortini, Ceo di UR NEST

La prima cosa che il proprietario di un immobile si chiede mentre pensa se affidare o meno la sua proprietà ad un property manager è: ma conviene davvero?
Infatti con un appartamento libero fra le mani le possibilità di guadagno sono diverse, e non sempre è facile capire quale possa essere l’investimento più conveniente. Offrire la propria casa per affitti medi e brevi? Preferire una locazione standard? O addirittura vendere?
Oggi parliamo di guadagni relativi alle locazioni turistiche, strutture ricettive extra-alberghiere e dei trend di mercato con il CEO di UR NEST Simone Tortini.

Per iniziare, ci spieghi la differenze fra la locazioni turistiche e case vacanze?

Per fare un discorso molto semplificato potremmo dividere il mondo delle locazioni brevi in due fattispecie. Le più comuni sono senza dubbio le locazioni turistiche, dove un proprietario può utilizzare fino a 3 immobili affittandoli senza necessità di registrazione del contratto per durate non superiori a 30 giorni. E comunque per un periodo massimo di 6 mesi consecutivi. Questa attività si può avviare anche solo in una parte della casa (un piano intero, oppure una singola stanza) e non si possono offrire servizi accessori come colazioni, le pulizie e la biancheria extra.
Poco conosciuto è invece il limite che prevede che il locatario ha facoltà di pubblicizzarsi le sue soluzioni online solo su piattaforme dove possa lasciare i suoi recapiti, onde poi essere contattato dai clienti per finalizzare l’affitto. Questa norma, qualora applicata, eliminerebbe la possibilità di utilizzare le maggiori piattaforme online come Booking.com, Vrbo o AirBnB.
Le case per vacanze, invece, sono considerate strutture turistiche ricettive extra-alberghiere. Sono soggette a regolamentazioni più severe ed una normativa più strutturata, ma consento al contempo di poter gestire in maniera meno vincolata il business, consentendo la possibilità di alzare il livello del servizio garantito agli ospiti e con esso i guadagni derivanti dall’attività. Come property manager UR NEST può utilizzare entrambe queste possibilità a secondo delle preferenze del proprietario, anche se reputiamo che il legislatore sia stia incamminando su una strada che, nel breve/medio periodo, premierà maggiormente chi si impegna sul fronte delle case vacanze.

Qual è lo stato del mercato? Le locazioni extra-alberghiere convengono?

Fortunatamente gli indicatori sono tutti molto positivi per l’anno 2023, sia per quanto riguarda le prenotazioni che per quanto riguarda le revenue (gli incassi previsti per la singola prenotazione, ndr).
Se già nel 2021 si erano raggiunti i valori del 2019, ovvero gli incassi pre-Covid, il 2022 ha rappresentato un anno eccezionale per tutto il comparto turistico italiano e tutto fa pensare che il 2023 sia un anno con grandissime possibilità di ulteriore crescita. La gente ha molta voglia di viaggiare.
Vengono scelte Tariffe rimborsabili anche a costo di pagarle di più pur di avere la certezza di poter cancellare il proprio viaggio o riorganizzarlo, con una predisposizione a prenotare con largo anticipo. Abbiamo già prenotazioni per giugno/luglio del prossimo anno, pur avendo alzato i prezzi rispetto al 2022.

Cosa giustifica questo trend secondo te?

Non è più un contraccolpo del Covid, un entusiasmo da “liberi tutti”: quello c’è stato nel 2022. Ma il Covid ha comunque la sua importanza nel cambio di paradigma che sembra esseri stato; sembra che le persone abbiano cambiato prospettiva, un vero e proprio cambio di mentalità. Anche gli studi di settore, pubblicati da piattaforme come Booking o Expedia, confermano che le persone danno maggior importanza al viaggio come Esperienza in sé. Non è più solo un viaggio fisico, ma un’occasione da non farsi scappare per il proprio benessere mentale. I vari lockdown ci hanno costretto chiusi in casa per quasi due anni e credo che un trauma come questo abbia fatto interiorizzare a tutti quanto sia importante per il proprio equilibrio il poter staccare per fare nuove esperienze.
Secondo i dati a nostra disposizione, le persone dichiarano che stanno pensando di aumentare il loro budget per i viaggi, il ché ci riporta ad un Trend sempre crescente per il nostro settore!
In questo scenario sappiamo che le Case per Vacanze ormai sono diventate una scelta piuttosto comune e ciò viene confermato dal fatto che rappresentano circa il 30% delle notti prenotate su Booking.com, portale connotato da una forte connotazione alberghiera. Ancora una tendenza positiva per il nostro settore che dimostra come le locazioni extra-alberghiere convengono in termini economici.

Locazioni extra-alberghiere

Quali sono i vantaggi per i proprietari degli immobili?

Innanzi tutto direi una buona garanzia di guadagnare bene durante tutto l’anno. Ovviamente ci sono dei picchi di prenotazioni che variano in base al periodo, ma la riscoperta voglia di viaggiare ci premia. Noi ad esempio da Gennaio a Marzo 2023 abbiamo già prenotato il 50% del nostro portfolio.
Inoltre, e quest’anno  è stato davvero importante, premiamo i nostri proprietari con una politica di Bollette bloccate. In questo periodo i costi per le utenze sono triplicati, ma UR NEST garantisce ai proprietari propri partner di pagare sempre lo stesso costo degli altri anni in termini di utenze. Questo significa che il guadagno del proprietario non viene eroso dagli aumenti folli dei costi energetici che si sono verificati in questi ultimi mesi.
È una politica che, insieme all’aumento delle revenue (intorno al 10-12% in più quest’anno), è dimostrazione del grande valore che diamo a proprietari che scelgono di essere nostri partner.

Quindi quest’anno si prevede un grande guadagno per i proprietari…

Gli indicatori indicano di sì!
Le locazioni extra-alberghiere convengono perché sono in un periodo d’oro. Maggior numero di prenotazioni, valori di mercato che superano il periodo pre-covid, bollette bloccate per i nostri proprietari. UR NEST continua infatti il suo percorso di fidelizzazione del proprietario che si può affidare a noi dandoci in gestione il suo immobile e avendo la sicurezza di un guadagno congruo. Il tutto senza preoccupazioni o burocrazia da sbrigare. Il tipo di contratto offre moltissimi vantaggi già di per sé, ma la nostra formula risulta ancora più conveniente per i proprietari.

Per dare in gestione ad UR NEST un immobile, potete contattarci a info@urnest.it