I 5 motivi per cui è bene puntare sul mercato degli affitti brevi e medi

I 5 MOTIVI PER CUI È BENEPUNTARE SUL MERCATO DEGLI AFFITTI BREVI E MEDI

In questo blog parliamo spesso del vantaggio di investire nel mercato degli affitti brevi e medi. Come Property manager sappiamo quanto questo mercato sia sempre in crescita. Vogliamo però condividere con voi i motivi di questo vantaggio. Perché dare in gestione l’immobile è la risposta giusta a molti problemi. Scopri come in questo nostro articolo!

1. La saturazione; il Paese sta ripartendo

Sicuramente il 2020 e ’21 resteranno impressi nella nostra mente come gli anni del Covid. Quelli in cui tutto si è fermato e non è stato possibile lavorare, viaggiare, vivere come eravamo abituati. Ma la riapertura sta spingendo nuovamente il mercato al suo apice e questo si rispecchia nei numeri. Da Novembre ad oggi abbiamo registrato una saturazione media stellare, che sfiora l’89%. Un risultato fantastico perché raggiunto durante i mesi invernali, da sempre la stagionalità meno propizia per i soggiorni nelle grandi città. Per i prossimi 2 mesi invece i calendari sono già pieni al 91%. Ciò significa che gli appartamenti in affitto per brevi e medi periodi sono stati sempre pieni. A mancare in questo momento è l’offerta di nuovi immobili, non la domanda!
Le persone stanno viaggiando. Le cose hanno ripreso a funzionare come un tempo. Per un proprietario questa è una fantastica opportunità di guadagno e un periodo perfetto per entrare nel business minimizzando il periodo di start-up necessario ad una buona redditività.

Affitti brevi e medi saturazione

2. Città d’arte e città in ascesa; l’Italia vive (ancora) di turismo

Che siano le sempre blasonatissime Venezia e Firenze, o l’ascendente Bologna, in Italia le città sono piene di viaggiatori. Di tutte le categorie; si viaggia tanto per lavoro, per motivi medici, di studio. E ricominciano ad arrivare le prenotazioni di chi si muove per svago. Questo fa sì che proprio nelle grandi città il mercato degli affitti brevi e medi riscopra tutto il suo potenziale. Non ci sono solo le località balneari o montane quindi da tenere d’occhio, ma anche quei luoghi che a prima vista possono sembrare meno appetibili e che, proprio per questo, hanno costi d’accesso al mercato inferiori.
In realtà, città come Milano godono di una richiesta altissima di attività extra-alberghiera. Se si dispone di un immobile, investire in questo senso è una grande risorsa che assicura stabilità e continuità di guadagno.

3. Il mercato degli affitti brevi e medi dà la sicurezza di soggiornare in contesti non promiscui

Uno dei vantaggi di cui il mercato gode è l’esenzione dal Green Pass. Infatti secondo quanto affermato dallo stesso ministro del turismo Massimo Garavaglia, le attività extra-alberghiere non necessitano dell’esibizione del documento. Questo non va intesa come una leggerezza, ma come un vantaggio dovuto alla particolare sicurezza di queste soluzioni turistiche. Negli appartamenti a disposizione per gli affitti brevi e medi rimane un solo nucleo di ospiti alla volta, e non sono previste aree comuni. Questo fa sì che la soluzione sia particolarmente sicura per tutti, tanto da non richiedere l’esibizione del Green Pass. La salute degli ospiti è sempre garantita da una serie di procedure implementate durante il periodo Covid; come il lavaggio della biancheria a 120° o l’igienizzazione di tutte le superfici con specifici prodotti.

4. L’investimento è reversibile

Dando in gestione un appartamento si è molto più tutelati come proprietari che non con un comune contratto di affitto. Infatti il proprietario può decidere di tornare in possesso del suo appartamento qualora ne avesse bisogno. Non esiste quindi un vincolo gravoso che costringa il proprietario ad un lungo contratto vincolante per gli anni a seguire. Quindi l’appartamento in gestione è e rimane un bene utilizzabile dal proprietario e di cui si può tornare in possesso in tempi celeri in caso di bisogno. 
Nel contesto di un mercato che muta velocemente sull’onda di circostanze imprevedibili, la flessibilità è un vantaggio enorme. Questa consente di poter sempre mettere a frutto il proprio investimento, aumentando il proprio incasso in caso di forti variazioni dei prezzi causate dall’inflazione o da altri fattori.
Tutti i proprietari sono inoltre tutelati. Sia dal tipo di soggiorno dei singoli ospiti, che solitamente ha una durata breve (in media 20 notti nel 2021), che dalla tipologia degli accordi. La normativa extra-alberghiera è infatti diversa da quella di una locazione standard.

5. Con un Property manager non devi pensare a nulla!

UR NEST è un’attività di Property management, ovvero un’attività che prende in gestione un immobile da dedicare all’affitto. Il grande vantaggio di appoggiarsi ad un property manager è di non dover più pensare a niente. La gestione è completamente in mano ad UR NEST e i proprietari possono occuparsi di ciò che preferiscono. L’immobile fornisce un reddito e generare guadagni dal proprio investimento non è più un lavoro! I proprietari vengono tenuti informati in tempo reale sulle entrate generate. Non devono fare altro che godersi i frutti della loro scelta!
Un incaricato infatti si prende cura del singolo proprietario, mostrandogli tutti i possibili guadagni. Il nostro team invece segue ogni aspetto della gestione. Si crea così un rapporto di fiducia che fa sì si possa sempre fare riferimento al proprio agente in caso di bisogno. Inoltre i proprietari sono completamente liberi da qualsiasi incombenza burocratica rendendo la rendita semplice e senza impegni.
Insomma, una consulenza a 360°!

Contattaci!

Se vuoi investire nel tuo immobile con una gestione UR NEST, contattaci!
Scrivi a info@urnest.it oppure al nostro numero What’sApp +39 345 302 6289.
Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni che desideri e mostrati il nostro metodo!